Template Joomla scaricato da Joomlashow

Home Il direttore

Il direttore

PDF
Stampa
E-mail

Il direttore, Mauro Presazzi

Mauro Presazzi è nato a Spoleto il 19 giugno del 1978.

Dopo gli studi musicali in organo, tastiere, tromba, percussioni e composizione, si dedica alla direzione corale.

Frequentando nell'anno 2000 il corso di formazione professionale per direttori di coro di musica sacra finanziato dalla Comunità Europea e organizzato dal Comune di Terni.

Qui ha modo di perfezionarsi in canto romano antico, canto gregoriano, lauda medievale, polifonia primitiva e rinascimentale e musica sacra moderna con Maestri e studiosi di fama internazionale, ottenendo brillantemente, con il massimo dei voti, la suddetta qualifica posi laurea.

Frequenta poi diversi corsi e seminari tra cui "II Gregoriano nel Terzo Millennio", dove si dedica allo studio delle tradizioni musicali nelle liturgie bizantine, greco-ortodosse e ambrosiane e il corso internazionale "Urbino Musica Antica", specializzandosi, con il Maestro Diego Fratelli, in Musica Vocale Rinascimentale, trattando, con particolare attenzione la fedele interpretazione dei testi e dei codici antichi originali.

Attualmente Mauro Presazzi dirige l'ensemble vocale "Canto Ergo Sum" di Spoleto, il coro "I Cantori di Cannaiola" (Coro Comunale di Trevi), il coro "Spiritus Laeti" di S. Terenziano (Comune di Gualdo Cattaneo) e la corale "Valle del Menotre" di Ponte S.ta Lucia (Comune di Foligno).

È membro della Filarmonica di Belfiore, città di Foligno, del Concerto Musicale "F. Morlacchi" di Cannara, in qualità di percussionista e dell'Ensemble "S. Michele Arcangelo", gruppo vocale maschile, specializzato in musica sacra antica.

Svolge inoltre attività di insegnamento presso i centri di formazione musicale di Belfiore (Pg), Cannara (Pg) e presso la Scuola Comunale di Musica "O. Cottini" di Campello sul Clitunno (Pg). 

Parole chiave: direttore - coro - Mauro Presazzi
 
Copyright © 2017 I Cantori di Cannaiola. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.