Template Joomla scaricato da Joomlashow

Home Il nostro curriculum

Il nostro curriculum

PDF
Stampa
E-mail

I Cantori di Il coro in concertoCannaiola - Coro Polifonico Citta di Trevi nascono nel 1968 (prima esecuzione pubblica 1969), ad opera di Don Sileno Cariolati, essenzialmente come gruppo per il servizio liturgico.

Nel corso degli anni il repertorio di musica sacra viene ampliato con brani di musica profana e folcloristica, partecipando anche a numerose manifestazioni concertistiche.

Tra i fondatori dell'A.R.C.Um. (Associazione Regionale Cori dell'Umbria), il coro ha avuto modo di partecipare alle varie manifestazioni promosse dalla stessa associazione in ambito regionale.

Dopo una fase di transizione, in cui è stato impegnato essenzialmente nel servizio liturgico, il coro, grazie anche al sostegno del Comune di Trevi, è tornato all'attività concertistica anche al fine di promuovere la diffusione del canto corale nel territorio.

Il repertorio spazia dalla musica medievale alla polifonia rinascimentale, sia sacra che profana a quella moderna, fino a giungere alla musica di tradizione popolare, al gospel e al negro spiritual.

Il coro è spesso ospite di affermate rassegne corali (XXII Rassegna Corale Città di Poggibonsi, XXII Rassegna Corale di Perugia, In Canto 2001 – Itinerario Corale Internazionale a Chiese e Arte 2001 di Città di Castello, X Rassegna Corale Città di Corciano, XI Rassegna di Cori di San Sepolcro, ecc.) ed ha partecipato alla 56° e 58° edizione della Sagra Musicale Umbra.

Dall'anno 2001 organizza nel mese di novembre, alla ricorrenza della morte del suo fondatore e primo direttore, la Rassegna Corale "Don Sileno Cariolati" con la partecipazione di affermati cori locali e nazionali.

Nell'agosto 2003 è stato ospite del Coro Femminile DEPAPS – Città di Argostoli (Cefalonia, Grecia), dove ha tenuto due concerti in occasione delle commemorazioni per il 60° anniversario dei tragici fatti della Seconda Guerra Mondiale.

Nel settembre 2007 ha eseguito, in prima assoluta, "Le Sette Parole" del M° Roberto Musto diretto dallo stesso compositore, opera per coro strumenti e musica elettronica.

Il Coro "I Cantori di Cannaiola" è stato promotore, insieme al Comune di Trevi, del progetto quadriennale "La Musica dei Pellegrinaggi nella Spagna Medievale".

Iniziato nel 2006, esso è terminato nel 2009 dopo aver proposto 4 concerti (uno ogni anno, in occasione delle manifestazioni dell'Ottobre Trevano) ed aver realizzato altrettante incisioni discografiche.

Presta servizio presso il Santuario Diocesano Beato Pietro Bonilli di Cannaiola di Trevi.

 

Il coro

 
Copyright © 2017 I Cantori di Cannaiola. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.